Recupero alimenti scaduti o deperiti per mancato freddo

LEM Linea Ecologica Mangia

Attiva nel settore della raccolta delle derrate alimentari da molti anni, vanta un’esperienza che la rende tra le aziende esperte del settore.

Gli alimenti possono essere soggetti a deperibilità per differenti cause quando non presentano un idoneo stato di conservazione. I prodotti alimentari seguono il ciclo descritto dalla “catena del freddo” che stabilisce le migliori modalità di mantenimento dei prodotti surgelati o congelati, ad una temperatura costante e non superiore ai -18 °C, dalla produzione fino alla vendita al consumatore. Tutte le volte che la catena del freddo viene interrotta (rottura di celle frigo o altra alterazione degli alimenti) interviene la LEM LINEA ECOLOGICA MANGIA SRL.

La catena del freddo

I prodotti dopo la raccolta privati dell’involucro (che viene a sua volta recuperato) sono collocati all’interno di un impianto direttamente in una fossa di carico.

Dopo diversi processi di manipolazione è trasferito in dei silos ad una temperatura di 70° (grazie alla presenza di un generatore che si trova nei pressi della caldaia e che recupera il vapore generato da quest’ultima).

Al termine di tutti i processi, il prodotto finito viene destinato ad impianti di biogas, ritornando in natura come carburante naturale.