A più di 10 anni dall’entrata in vigore del provvedimento che impone che le buste per la spesa ( i cosiddetti shopper) siano biodegradabili ( negli anni dovranno essere anche compostabili ) più di una borsa in plastica “fornita ai consumatori per il trasporto di merci o prodotti” su quattro ( il 28% per l’esattezza ) non risponde ai requisiti di legge.
È insomma illegale. Il dato è emerso durante la presentazione del “IX Rapporto sulla filiera italiana delle bioplastiche compostabili” presentato il 6 luglio a Roma durante un convegno organizzato da Assobioplastiche, Consorzio Biorepack e CIC (Consorzio Italiano Compostatori). Facendo la spesa al supermarket o nel negozio di quartiere sotto casa, una volta su quattro ci troviamo consegnata una busta che non è certificata biodegradabile e compostabile come impone la legge.
Stando ai dati del rapporto curato da Plastic Consult, risulta che gli shopper messi sul mercato nel 2022 sono stati pari a 78.000 tonnellate. Nel 2013 le tonnellate erano 118 mila, con una tendenza costante al calo. Delle 78 mila tonnellate totali di buste, ben 22.000 (appunto il 28,2%) non erano a norma. Il trend delle buste non a norma è ovviamente speculare rispetto a quelle regolari, passando da 91.700 tonnellate nel 2013 (il 77% del totale) alle 17mila del 2021 (22%) per poi risalire leggermente nel 2022 al 28%, come già ricordato.
Le richieste della filiera
Inevitabile, quindi, l’appello di Assobioplastiche, Biorepack e CIC: “Sul fronte del contrasto all’illegalità occorre ripensare e rafforzare il meccanismo dei controlli, che vedono già oggi impegnate le diverse forze dell’ordine”, affermano. Servono poi “interventi capaci di riconoscere il valore strategico dell’intera filiera. Anche perché il quadro è reso più complesso da quanto accade sugli scenari internazionali: dalle direttive europee potenzialmente in grado di azzoppare una filiera di eccellenza alle azioni di grandi Paesi che puntano ad affermarsi nel settore anche attraverso pericolosi meccanismi di dumping.

Illegale un sacchetto della spesa su quattro
A più di 10 anni dall’entrata in vigore del provvedimento che impone che le buste per la spesa ( i cosiddetti shopper) siano biodegradabili (